LAUREA : Studiare Finanza  a Siena buttnew.gif (993 byte)

TesiInBorsa.it  

Donovan.it

 

DIDATTICA

Finalmente delle brevi guide pratiche, facili ed efficaci per dominare i principali strumenti quantitativi utilizzati in finanza.

SOFTWARE

Una carrellata ragionata dei principali applicativi in ambito statistico e finanziario.

UTILITIES

Gli  strumenti necessari per sfruttare i contenuti di questa pagine e molte altre risorse finanziarie disponibili sul web.

DATI

Serie storiche e materiale operativo  in diversi formati per le vostre verifiche empiriche.

LINKS

I principali link per approfondire gli argomenti di queste pagine.

L'ANGOLO DEL PROF

Approfondimenti   e suggerimenti per ricerche o studi/tesi direttamente da professori e professionisti del settore.

capirci.gif (1083 byte)

Brevi lavori, semplici e completi, per chi è a digiuno di finanza.

HOME PAGE

Last Update

  03/05/05

 

 

 

Per scaricare i file presenti in questa sezione è sufficiente cliccare sui rispettivi link; il vostro programma di navigazione (Internet Explorer, Netscape Navigator etc.) vi chiederà dove (dischetto, hard disk, desktop etc.)   desiderate salvare il file selezionato. A download terminato il file sarà disponibile nella posizione precedentemente scelta.

Accanto al nome di ogni file sarà specificato il relativo formato. Per indicarlo si userà l'indicazione dell'estensione del file.

Ad esempio :

 

.doc

Il file è un documento di word.

.xls

Il file è un documento di excel.

Per rendere più rapidi i tempi di scaricamento inoltre i file sono stati compressi in formato zip.

Per aprire i file dovrete assicurarvi che la vostra postazione di lavoro sia dotata di un software in grado di decomprimere file zippati.

Nel caso in cui non disponiate di un software in grado di gestire file .zip, nella sezione utilities sono fornite le informazioni necessarie per scaricare e lavorare con alcuni dei programmi più comuni per gestire file compressi.

 

 

 

buttnew.gif (1839 byte)RUDIMENTI DI ANALISI TECNICA IN EXCEL

a cura di Castiglione Andrea (andrea.castiglione@inwind.it)

 

Rudimenti di analisi tecnica in Excel

SCARICA IL DOCUMENTO WORD (documento doc compresso in formato zip, 51.9 kb)

SCARICA IL FILE IN EXCEL (file xls compresso in formato zip, 398 kb)

Una introduzione al mondo dell'Analisi Tecnica ed alla realizzazione di un modello di supporto alle decisioni di investimento con Excel. L'articolo, partendo da una breve carrellata dei fondamenti teorici della disciplina, intende guidare il lettore passo dopo passo verso la costruzione di un semplice strumento di AT e dimostrare, al contempo, le opportunità "nascoste" in Excel a tale scopo.

 

STATISTICHE DESCRITTIVE CON MATLAB

a cura di Mancini Stefano (mancinistefano@hotmail.com)

 

Statistiche descrittive con matlab

SCARICA IL PROGRAMMA (programma in Matlab  .m, 2 kb)

SCARICA LA MATRICE DEI TITOLI AMERICANI (file xls compresso in formato zip, 318 kb)

Un programma in grado di calcolare le principali statistiche descrittive con Matlab ed una matrice di titoli americani Nyse (lettera "A" ) con frequenza settimanale dal 14/ott/91 fino al 22/ott/01 per utilizzare lo stesso e non solo.

 

 

CALCOLO DEL VALORE DI OPZIONI CALL E PUT CON IL METODO MONTE CARLO IN MATLAB

a cura del Dott. Carmelo Maraschiello (c.maraschiello@tesiinborsa.it)

 

Il pricing di opzioni plain vanilla con il Metodo di Monte Carlo in MATLAB

SCARICA IL PROGRAMMA (programma in Matlab  .m, 3 kb)

Un listato nel linguaggio di programmazione di Matlab, ampiamente commentato, per calcolare il valore di opzioni call o put con il metodo di Monte Carlo. Il programma è molto rapido nell'effettuare le simulazioni dato che utilizza un singolo step per la determinazione del valore del sottostante a scadenza negli n processi di simulazione. In pratica è possibile simulare gli n valori fra 100 giorni del sottostante calcolando direttamente il valore del sottostante a quella data. Non è pertanto indispensabile calcolare il valore del sottostante giorno per giorno nel corso delle n simulazioni come fatto nel listato in E-Views pubblicato in basso. Questo è possibile perchè l'approssimazione usata per l'evoluzione del sottostante, che porta pertanto a risultati uguali a quelli ottenibili con la formula chiusa di B&S, è corretta (Cfr. Wilmott, Derivatives, Ed. Wiley a pag. 674 e vedi i commenti al listato per maggiori dettagli). Chiaramente, nel caso di modifica del listato per opzioni path-dependent ed ipotizzando lo stesso processo per il moto del sottostante, basterebbe far fare un numero di 'salti' al valore del sottostante pari al numero di   intervalli per i quali occorre effettuare un controllo sul valore dello stesso.

 

 

CALCOLO DEL VALORE DI OPZIONI CALL E PUT CON IL METODO MONTE CARLO IN EViews

a cura del Dott. Carmelo Maraschiello (c.maraschiello@tesiinborsa.it)

 

Il pricing di opzioni plain vanilla con il Metodo di Monte Carlo in E-Views

SCARICA IL PROGRAMMA (programma di E-Views .prg, 3 kb)

Un listato in linguaggio di programmazione di EViews, ampiamente commentato, per calcolare il valore di opzioni call o put con il metodo di Monte Carlo. Il programma, con un numero di simulazioni adeguato, riesce a calcolare il valore dell'opzione 'corretto' secondo l'approccio di Black e Scholes. Di fatto quindi non è uno strumento adatto per prezzare opzioni plain vanilla in un mondo alla Black e Scholes (impiega sicuramente più tempo di una semplice calcolatrice scientifica) ma si dimostra utile per capire il funzionamento del metodo di Monte Carlo. Da notare come, avendo a disposizione il valore del sottostante nei vari step, il listato in questione è un buon punto di partenza per effettuare il pricing di opzioni esotiche più complesse del tipo path-dependent. 

 

 

CALCOLO DEI LOG-RENDIMENTI CON MATLAB

a cura dell'Ing. Onofrio D'Onghia (dongh@libero.it)

 

Costruzione di un modello di regressione lineare

SCARICA LE ISTRUZIONI (documento .doc compresso in formato zip, 35 kb)

SCARICA IL PROGRAMMA (file matlab (.m), 1 kb)

Un semplice programma per il calcolo dei log-rendimenti su matlab. Tale lavoro risulta ideale per un primo approccio a questo potente tool ormai diffusissimo in ambito finanziario. Il progamma si preoccupa anche, attraverso una chiara descrizione  delle funzioni utilizzate, di spiegare come lavorare su dati salvati con Excel nel formato .wk1. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che il formato .wk1 di Excel consente di salvare i dati presenti su di un foglio di lavoro in un formato accessibile ad una vasta gamma di pacchetti applicativi, tra i quali anche Matlab. 

 

 

COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE

a cura di Enrico Giordano (e.giordano@tesiinborsa.it)

 

Costruzione di un modello di regressione lineare

SCARICA LA PRIMA PARTE (documento .doc compresso in formato zip, 807 kb)

SCARICA LA SECONDA PARTE (documento .doc compresso in formato zip, 787 kb)

Una esempio passo-passo per la costruzione di un modello di regressione lineare utilizzando E-Views. I dati relativi alle variabili utilizzate possone essere prelavati nella relativa sezione del sito. L'esempio è diviso in due distinti file .doc compressi. Le dimensioni dei due file sono elevate data la presenza di diverse immagini che illustrano i  passaggi più importanti dell'esempio.

 

 

LA GESTIONE DEI PORTAFOGLI AZIONARI ATTRAVERSO L'ANALISI QUANTITATIVA

a cura del Dott. Sandro de Giorgi  (webstaff@tesiinborsa.it)

 

Tracking error in Excel

SCARICA IL DOCUMENTO (documento .doc compresso in formato zip, 470 kb)

buttnew.gif (1839 byte)SCARICA IL FILE ESPLICATIVO IN EXCEL (documento .xls compresso in formato zip, 46 kb)

Un esempio di gestione passiva: replica di un Benchmark utilizzando quattro titoli. Il lavoro si presenta utile per una comprensione esaustiva dell'utilizzo del risolutore presente in Excel. 

 

 

 

UNA GUIDA ALL'USO DI !OPTIONS 2.2

a cura di Antonio Lafortezza (antoniolafortezza@libero.it)

 

!Optionsl2.2

SCARICA IL DOCUMENTO (documento .doc compresso in formato zip,249 kb)

Nel file troverete le istruzioni per scaricare ed utilizzare !options2.2. Questo add-in per excel consente di conoscere il valore teorico dell’opzione o dei vari indicatori di sensibilità (delta, gamma, ecc.) utilizzando come supporto teorico la formula di Black & Scholes.

 

 

 

METASTOCK E TRADESTATION: caratteristiche principali

a cura di Roberto Da Soghe

 

Metastock e Tradestation

SCARICA IL DOCUMENTO (documento .doc compresso in formato zip, 71,4 kb)

In un breve documento le caratteristiche essenziali di Metastock  e Tradestation, due famosi software per l'analisi tecnica. E' presente anche uno   screenshoot  per ciascuno dei due prodotti. Un pezzo  utile per decidere a quale dei due prodotti avvicinarsi per iniziare a fare analisi in proprio.
 

SuperEva

Tesi in borsa ha superato il controllo di qualità di HTML.it con

Sito del giorno FOLdaily

 

Dicono di noi Webmaster I nostri amici Chi siamo COLLABORA CON NOI

www.TesiInBorsa.it   © TUTTI I DIRITTI RISERVATI